INAIL – SEI INTERESSATO AI REGISTRI DI ESPOSIZIONE?
2 Novembre 2017IMU e TASI saldo entro il 18 dicembre!
5 Dicembre 2017Puoi acquistare e vendere in Europa? – VIES
VIES – Inclusione nell’archivio e controllo partite Iva comunitarie
La CEDAP Calza sas attraverso i suoi Commercialisti offre consulenze fiscali e i servizi telematici di inclusione nell’archivio VIES (VAT -value added tax- information exchange system), con controllo partite Iva comunitarie.
Il VIES è un sistema informatizzato avente lo scopo di controllare – a seguito dell’istituzione del mercato unico fra i paesi aderenti alla Comunità Europea e al conseguente venir meno dei controlli fiscali doganali – gli scambi commerciali fra i Soggetti Iva appartenenti alla UE. La sua istituzione ha consentito da un lato di eliminare molti documenti doganali e dall’altro alle amministrazioni di controllare il flusso degli scambi intracomunitari rilevando eventuali irregolarità, in particolare in materia di Iva.
Se sei un Soggetto Iva, imprenditore, professionista o artista per poter effettuare operazioni intracomunitarie devi essere incluso nell’archivio VIES.
Il sistema VIES ti consente di verificare l’inclusione delle partite IVA dei tuoi clienti fra i soggetti passivi di uno stato membro dell’Unione Europea.
Le procedure per l’inclusione o la revoca nell’archivio VIES sono telematiche ed immediate (non essendoci più l’attesa di 30 giorni) e puoi affidarti alla nostra società di servizi anche per effettuare il controllo dell’inserimento in tale archivio sia della tua partita Iva che di quella dei tuoi clienti.
Esclusione dal VIES: il comma 7-bis dell’art. 35 del D.P.R. 633/1972 prevede l’esclusione disposta dall’Ufficio nel caso in cui un soggetto non abbia presentato alcun elenco riepilogativo delle operazioni intracomunitarie per quattro trimestri consecutivi. In tali casi, l’Ufficio, previo invio di apposita comunicazione all’interessato, procede all’esclusione della relativa partita IVA dal VIES. (La verifica sui quattro trimestri consecutivi di mancata presentazione degli elenchi Intra opera dal 13.12.2014).
Pertanto, l’Agenzia delle entrate procederà alla cancellazione dalla Banca dati VIES dei soggetti iscritti a partire dall’anno 2015 inviando, a tal fine, un’apposita comunicazione per assicurare al contribuente un’adeguata informazione e consentire gli adempimenti conseguenti. Per le medesime finalità , l’esclusione avrà effetto a decorrere dal sessantesimo giorno successivo alla data di spedizione della comunicazione da parte dell’Ufficio competente.
Su richiesta è disponibile la nostra circolare n. 74/quinques “Le operazioni intracomunitarie nella Unione Europea. Scambi con San Marino e Città del Vaticano. Cessioni all’esportazione “cenni”.
Anche per queste particolari pratiche i nostri punti di forza sono:
– poter fornire a ciascun cliente un servizio accurato a 360 gradi, riscontrabile, in particolar modo, quando sia la contabilità aziendale sia quella del personale sono gestite dalla nostra realtà professionale, in un’ottica di continuità temporale, di risparmio di tempo e di denaro;
– appoggiarci a professionisti, dottori commercialisti, esperti contabili laureati, abilitati, regolarmente iscritti negli albi professionali e di pluriennale esperienza.
———————————————————————————————————————————–
Ti ricordiamo che le informazioni raccolte nelle nostre news non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che devi, fin dall’inizio, considerare soggette a modifiche anche sostanziali.
Contattaci ai numeri telefonici indicati nel sito o tramite mail, saremo lieti di aiutarti. Attraverso una frequentazione periodica del nostro sito puoi raccogliere tutte le più importanti novità che ti riguardano.
dott.ssa Nilda Calza
Metti mi piace alla nostra pagina facebook sarai aggiornato anche tramite i social!