ENEA – ATTENZIONE… NUOVO OBBLIGO
11 Gennaio 2019RIVALUTAZIONE BENI D’IMPRESA
26 Febbraio 2019REGIME FORFETTARIO – NOVITA’ 2019
CON RICAVI / COMPENSI ENTRO I 65.000 € VALUTABILE IL REGIME FORFETTARIO
REGIME FORFETTARIO – Se sei un imprenditore individuale o un professionista e hai ricavi / compensi non superiori a 65.000 € o se vuoi iniziare una nuova attività puoi verificare con noi l’opportunità di adottare il regime fiscale forfettario.
Imposta sostitutiva – Per le nuove iniziative imprenditoriali o professionali l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali è del 5%. Per gli altri contribuenti il regime prevede un’imposta pari al 15%. Il reddito imponibile viene determinato applicando all’ammontare dei ricavi e dei compensi il coefficiente di redditività nella misura indicata nell’apposita tabella, diversificata a seconda del codice ATECO che contraddistingue l’attività esercitata.
Il regime forfettario si basa sul principio di cassa e, quindi, va considerato il momento di effettiva percezione del ricavo o compenso. Tutti i documenti fiscali vanno ordinatamente conservati.
Va prestata la massima attenzione ai requisiti previsti dalla legge – Il regime cessa di avere applicazione a partire dall’anno successivo a quello in cui viene meno una delle condizioni previste per l’accesso, ovvero si verifica una delle fattispecie che non consentono l’utilizzo del regime.
Non deve essere operata la ritenuta d’acconto
Esclusione dall’emissione della fattura elettronica, mentre per il ciclo passivo è consigliabile comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio codice ID.
E’ previsto l’obbligo della presentazione della dichiarazione dei redditi e del versamento degli acconti.
Esonero ai fini IVA e IRAP – Esclusione dall’applicazione degli studi di settore / parametri
Potrai raccogliere maggiori e più dettagliate informazioni richiedendoci la ns. informativa n. 138. La ns. società di servizi può aiutarti con i suoi professionisti e le sue consulenze ad effettuare la scelta più giusta per te.
dott.sssa Nilda Calza