voucher digitalizzazione nuova scadenza 2019
20 Marzo 2019QR CODE – il nuovo biglietto da visita
26 Marzo 2019iper-ammortamento 2019
IPER AMMORTAMENTO e BONUS FISCALI anche nel 2019
L’iper ammortamento è stato prorogato anche nel 2019.
Cos’è l’iper ammortamento?
Con riferimento ai commi 9, 10 e 11 della Legge 232/2016, l’iper ammortamento è l’agevolazione fiscale per gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (Impresa 4.0) riportati in appositi elenchi.
Alcune indicazioni utili
Rappresenta un novità l’aliquota di agevolazione che non è piu fissa come nel 2018, ma a scaglioni che diminuiscono con l’aumentare dell’investimento
Per l’acquisto di beni contenuti nell’allegato A) si può usufruire di una maggiorazione del 170% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro; del 100% per gli investimenti oltre 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro; del 50% per gli investimenti oltre 10 milioni e fino a 20 milioni di euro.
Nel computo degli investimenti possono essere annoverati tra gli oneri di diretta imputazione.
L’agevolazione spetta sull’ammontare complessivo degli investimenti effettuati dal singolo soggetto, dal 1.01.2019 al 31.12.2019, oppure al 31.12.2020, purché entro il 31.12.2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Restano esclusi dall’agevolazione i beni per i quali il D.M. 31.12.1998 prevede coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%, i fabbricati e le costruzioni e i beni di cui all’allegato 3 della legge di Stabilità per il 2016.
Attenzione! L’impresa è tenuta a presentare una dichiarazione del legale rappresentante, entro il periodo d’imposta in cui il bene entra in funzione; se successivo, entro quello in cui il bene è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
Per i beni aventi costo superiore a 500.000 euro, è invece necessaria, entro lo stesso termine, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale (iscritti nei rispettivi albi professionali), o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato, da cui risulti che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo nell’elenco di cui all’allegato A o all’allegato B ed è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
Si consiglia caldamente di far apporre nei contratti e nelle fatture di acquisto le apposite diciture, in particolare normative e tecniche, che riconducono all’agevolazione in oggetto.
Bonus fiscali
Anche i bonus fiscali per:
- la ristrutturazione edilizia;
- la riqualificazione energetica (ecobonus);
- mobili;
- giardini;
sono stati prorogati per l’anno 2019.
Per tutte le agevolazioni citate nella presente comunicazione si ricorda che saremmo in grado di dare seguito alle relative pratiche agevolative solamente a seguito di consegna per tempo di apposita cartellina contente i documenti completi. Le consulenze in tali materie potranno essere fornite oltre che attraverso incontri dedicati anche tramite mail.
dott.ssa Nilda Calza
**********************************************************
In considerazione della importanza degli argomenti trattati nelle ns. circolari e informative, si invita ciascuno di Voi a diffonderle fra i Vs. soci, collaboratori e il personale amministrativo, dandone corretta applicazione.
Si ricorda che le informazioni raccolte nelle nostre news non hanno in alcun caso carattere esaustivo, sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche, soprattutto variano da persona a persona e hanno presupposti diversi. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che, fin dall’inizio, van considerate soggette a modifiche anche sostanziali.