INCENTIVI – BONUS – CREDITI D’IMPOSTA
15 Gennaio 2021Cuoco a domicilio o Home Restaurant
12 Febbraio 2021Particolare dell’opera “Altrove” – su gentile concessione del Maestro Roberto Pagnani
IMPRENDITORIA NUOVI AIUTI
La presente circolare è volta a segnalare tre aiuti rivolti all’imprenditoria con il fine principale di assistere la nostra Clientela in questo delicato periodo. Massima attenzione deve essere rivolta ai termini, alle modalità e alle scadenze delle varie istanze.
Per raccogliere informazioni in merito agli aspetti più specifici delle misure evidenziate come: – soggetti beneficiari, – ambito temporale, – misure degli incentivi e dei crediti d’imposta, – iter, – spese ammissibili, inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: cedap@cedapcalza.it riportando le esigenze specifiche e l’agevolazione a cui si intende ricorrere.
Imprenditoria femminile
La Regione Veneto ha approvato il bando anno 2021 per l’erogazione di contributi in conto capitale alle PMI a prevalente partecipazione femminile. La domanda deve esser compilata e presentata esclusivamente per via telematica attraverso il SIU della Regione Veneto. Sono ammissibili le spese relative all’acquisto, o all’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle categorie specificate nel bando. Tutte le domande presentate in possesso dei requisiti saranno finanziate fino a esaurimento delle risorse disponibili. Attenzione all’iter in sequenza da rispettare e ai vari termini fra cui quelli di accreditamento dalle ore 9.00 del 1.02.2021 e fino alle ore 12.00 del 24.02.2021 e a quelli di presentazione delle domande, dalle ore 10.00 del 2.03.2021 e fino alle ore 17.00 del 4.03.2021. Questo bando viene usualmente rinnovato annualmente.
SELFIEmployment
Finanziamenti a tasso zero fino a 50.000 euro per l’avvio di piccole attività imprenditoriali in tutta Italia e in qualsiasi settore. I finanziamenti saranno accessibili, senza limiti di età, anche a donne inattive e disoccupati di lunga durata, oltre che ai Neet iscritti al programma Garanzia Giovani. L’aiuto è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.
Bando concessione Ristori – Regione Veneto e Unioncamere del Veneto
Si tratta di contributi a fondo perduto a favore delle imprese di specifici settori la cui operatività, per effetto del DPCM 3 novembre 2020 è stata soggetta a forti limitazioni fino alla totale sospensione dell’attività, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tutte le domande presentate in possesso dei requisiti saranno finanziate fino a esaurimento delle risorse disponibili. Attenzione ai termini per la compilazione e la presentazione della domanda: dalle ore 10.00 del 10.02.2021 fino alle ore 17.00 del 3.03.2021. Possono beneficiare del bando le imprese del territorio appartenenti alle seguenti categorie economiche:
filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie,…);
ambulanti con posteggi in aree di eventi, stadi (cosiddetti fieristi);
filiera trasporti persone;
filiera sport, intrattenimento, parchi divertimento e tematici (incluse le attività dello spettacolo viaggiante);
filiera attività culturali e spettacolo;
commercio al dettaglio di abbigliamento ed esercizi all’interno di centri o parchi commerciali, la cui attività è stata sospesa per effetto del DPCM 24 ottobre 2020 e successivi, nonché delle successive ordinanze del Presidente della Giunta regionale del Veneto.
Si consiglia di accedere periodicamente ai vari siti che informano in merito ai bandi, contributi, incentivi e agevolazioni in genere, oltre a quelli dei comuni, (www.comune.venezia.it – www.comune.treviso.it – www.comune.marcon.ve.it – www.padovanet.it ecc.) delle regioni e delle camere di commercio, si segnalano anche: www.venetosviluppo.it – www.inail.it – www.invitalia.it – www.sviluppoeconomico.gov.it – www.italialavoro.it
dott.ssa Nilda Calza
——————————————————————————————————–