CU – certificazione unica INAIL Dichiarazioni dei redditi modelli 730 e UNICO persone fisiche
11 Marzo 2016Cuoco a domicilio – B & B – Asili Nido in Famiglia
14 Marzo 2016Medici e operatori sanitari
I medici e operatori sanitari possono rivolgersi alla nostra società di servizi che si appoggia a consulenti e collaboratori specializzati nel tuo settore ormai da 40 anni.
Valutiamo per te il miglior regime contabile – fiscale senza trascurare nulla, non ultimo, per i giovani professionisti il regime forfetario.
Medici e operatori sanitari, ti assistiamo con consulenze specifiche e tempestive che sono in grado di farti svolgere la tua professione con serenità.
Dichiarazione dei redditi modello Unico, Studi di Settore, Spesometro, Comunicazione TS, Dichiarazione Iva, Modello 770 sono solo alcuni esempi.
Il primo colloquio, con le prime consulenze, utile anche alla definizione del preventivo è sempre gratuito.
Di seguito vengono brevemente illustrate le principali caratteristiche delle fatture / ricevute che devono essere rispettate da chi è nell’esercizio delle professioni e arti sanitarie.
Per le modalità di fatturazione delle prestazioni mediche si deve tener conto di quanto stabilito da una sentenza della Corte di Giustizia Europea (2005), secondo cui bisogna saper distinguere:
- se la prevalente finalità della prestazione medica è la tutela della salute dell’interessato o della collettività, allora il compenso è esente da IVA;
- se, invece, la prevalente finalità della prestazione è di natura accertativa o peritale o medico-legale, allora il compenso è soggetto a IVA.
Le prestazioni sanitarie, nell’esercizio delle professioni e arti sanitarie, rese alla persona, come diagnosi, cura, prevenzione, riabilitazione sono esenti da IVA. Nel documento fiscale va riportata una frase simile alla seguente: “Prestazione sanitaria esente iva in base all’art. 10, c. 1, n. 18, DPR 633/1972” e si applica la marca da bollo di € 2,00 ma solo se il compenso esente IVA è superiore ad € 77,47.
Le prestazioni non sanitarie sono da assoggettare ad IVA nella misura del 22%; rientrano nella fattispecie ad esempio le funzioni di insegnamento e le funzioni sindacali.
Sono, inoltre, soggette ad IVA sempre nella misura dell’attuale aliquota ordinaria del 22%, le prestazioni che richiedono di fornire un parere per soddisfare una condizione legale o contrattuale.
Confermando la nostra disponibilità, puoi richiederci la circolare completa con l’elencazione delle varie fattispecie di fatturazione.