decreto ristori – sintesi
3 Novembre 2020IMPRENDITORIA NUOVI AIUTI
9 Febbraio 2021
Per trovare un minimo di aiuto in questo delicato periodo, di seguito sintesi delle principali misure distinte per tipologia del soggetto fruitore. Per alcune di esse si attendono le norme attuative.
In merito agli aspetti più specifici delle misure evidenziate come: – soggetti beneficiari, – ambito temporale, – misure degli incentivi e dei crediti d’imposta, – iter, – spese ammissibili, invia una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: cedap@cedapcalza.it riportando le esigenze specifiche e l’incentivo a cui vuoi ricorrere.
IMPRESE E PROFESSIONISTI
Nuova Sabatini-ter
Contributo statale in conto impianti erogabile in un’unica soluzione per micro, piccole e medie imprese.
La Cedap Calza sas segue i suoi clienti con le pratiche di richiesta agevolazioni “Sabatini”, è sufficiente un mandato o un appuntamento presso i ns. uffici di Mestre.
Imprenditoria femminile
E’ stato costituito un nuovo fondo per l’impresa femminile, con incentivi specifici.
Bonus cuochi
Consiste in un credito d’imposta riservato a cuochi professionisti sia dipendenti che lavoratori autonomi con partita iva, nella misura fino al 40% delle spese sostenute per acquisti in beni strumentali durevoli e corsi di aggiornamento.
Rivalutazione terreni e partecipazioni non quotate
Credito d’imposta cargo-bike
Con l’intento di promuovere nuovi sistemi di mobilità sostenibile, alle micro imprese e piccole imprese che svolgono attività di trasporto merci urbano di ultimo miglio è riconosciuto un credito d’imposta annuo nella misura massima del 30% delle spese sostenute e documentate per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita fino ad un importo massimo annuale di 2.000 euro per ciascuna impresa beneficiaria.
Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi e Industria 4.0
Innovato il credito d’imposta che incentiva gli investimenti con la possibilità di essere fruito da subito e, per soggetti con un volume d’affari o compensi inferiori a 5 milioni di euro è utilizzabile in un’unica quota annuale qualora gli investimenti siano effettuati a decorrere dal 16.11.2020 e fino al 31.12.2021. La misura del credito d’imposta da usare in compensazione con il modello F24 varia in funzione della tipologia dell’investimento.
Agevolazioni per il settore turistico
– nuovi fondi per 20 milioni di euro per il tax credit riqualificazione, con lo scopo di favorire la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive, turistiche, alberghiere;
– esenzione della prima rata Imu;
– proroga al 30.04.2021 del credito d’imposta al 60% del canone di locazione degli immobili destinati alle imprese turistico-ricettive, con estensione del bonus anche ad agenzie di viaggio e tour operator;
– rifinanziato il fondo per il settore turistico, previsto dal Decreto Rilancio, con 100 milioni per il 2021.
Baratto finanziario – Compensazione crediti-debiti tramite piattaforma telematica dedicata
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali, con esclusione delle amministrazioni pubbliche, e risultanti da fatture elettroniche.
Credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo e formazione 4.0
Garanzia Sace prorogata
È prorogata al 30.06.2021 la concessione da parte di Sace Spa di garanzie a favore di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, per la concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma alle imprese con sede in Italia colpite dall’emergenza covid.
ISCRO Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa per i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata dell’Inps
Fra i requisiti avere prodotto un reddito di lavoro autonomo nell’anno precedente alla presentazione della domanda inferiore al 50% della media dei redditi di lavoro autonomo conseguiti nei 3 anni precedenti.
Contributo a fondo perduto per attività nei centri storici con santuari religiosi
Credito d’imposta sistemi di filtraggio acqua potabile del 50% spetta sia alle persone fisiche che ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e agli enti non commerciali.
Credito d’imposta per adeguamento ambienti di lavoro
Esonero contributi previdenziali lavoratori autonomi e professionisti con reddito nel 2019 non superiore a 50.000 euro e con un calo di fatturato nel 2020 non inferiore al 33% rispetto al 2019.
LAVORO
Esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato nel limite massimo di 6.000 euro annui
Esonero contributivo per assunzioni di donne nel limite massimo di 6.000 euro annui
Incentivi per rientro in Italia di lavoratori altamente qualificati
Cig integrazione salariale e Cig in deroga covid
I datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza covid possono presentare domanda di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e del trattamento di integrazione salariale in deroga per un massimo di 12 settimane.
BONUS CASA e FAMIGLIA
Sono stati prorogati:
Bonus mobili
Bonus ristrutturazioni edilizie
Bonus riqualificazione energetica
Bonus facciate
Bonus giardini
Superbonus 110%
Bonus mobilità per biciclette o altri mezzi elettrici come monopattini o servizi di mobilità condivisa ad uso individuale.
Congedo paternità obbligatorio dal 2021 sarà di 10 giorni (10 + 1 da richiedere e al posto della madre).
Sono stati introdotti:
Bonus idrico
Ristoro spese sostenute per fornitura e posa in opera di sanitari, rubinetti e miscelatori sia per bagno che per cucina.
Bonus TV
Con verifica ISEE.
Voucher occhiali da vista
Con verifica ISEE.
Bonus auto ed ecoincentivi, acquisto veicoli a basse emissioni di Co2
Contributo acquisto e rottamazione motoveicoli elettrici o ibridi
Bonus studenti universitari fuori sede
Con verifica ISEE.
Bonus smartphone in comodato
Con verifica ISEE.
Bonus affitti residenziali per i proprietari
Credito d’imposta sistemi di filtraggio acqua potabile del 50% spetta sia alle persone fisiche che ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e agli enti non commerciali.
Agevolazioni fiscali rientro studenti dall’estero
Bonus abbonamenti a quotidiani, riviste e periodici
Con verifica ISEE.
Bonus bebè
L’assegno di natalità è riconosciuto anche per ogni figlio nato o adottato dal 1.01.2021 al 31.12.2021.
Si consiglia di accedere periodicamente ai vari siti che informano sui vari bandi, contributi, incentivi e agevolazioni in genere, oltre a quelli dei comuni, (http://www.comune.venezia.it – http://www.comune.treviso.it – http://www.comune.marcon.ve.it – http://www.padovanet.it ecc.) delle regioni e delle camere di commercio, si segnalano anche: http://www.venetosviluppo.it – http://www.inail.it – http://www.invitalia.it – http://www.sviluppoeconomico.gov.it – http://www.italialavoro.it
dott.ssa Nilda Calza
——————————————————————————————————–
Ricordiamo che le informazioni raccolte nelle nostre comunicazioni vengono fornite per iscritto un’unica volta e non hanno in alcun caso carattere esaustivo e sono solo indicazioni che abbisognano sempre di approfondimenti e di consulenze specifiche. In ogni caso, si tratta di materie in continua evoluzione normativa che, fin dall’inizio, van considerare soggette a modifiche, anche sostanziali.