COME PAGARE I DIPENDENTI e I COLLABORATORI DAL 1° LUGLIO 2018
Legge 205/2017 – art. 1, commi 910-914
Il 1° luglio di quest’anno sarà toccato da una serie di novità normative che indurranno molti di noi a modificare e non di poco, le abitudini lavorative.
Dal 1° luglio 2018 la corresponsione delle retribuzioni e dei compensi a tutti i lavoratori e collaboratori non potrà più avvenire per mezzo di denaro contante, qualunque sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato.
Considerevole la sanzione amministrativa pecuniaria prevista per la violazione del predetto obbligo: da 1.000 a 5.000 euro.
Ma vediamo come datori di lavoro e committenti dovranno corrispondere, dal 1° di luglio, compensi e retribuzioni e ogni loro anticipo:
– bonifico sul conto identificato dal codice IBAN indicato dal lavoratore;
– strumenti di pagamento elettronico;
– emissione di un assegno consegnato direttamente al lavoratore, o in caso di suo comprovato impedimento, ad un suo delegato (coniuge, convivente o un familiare, in linea retta o collaterale del lavoratore, purché di età non inferiore a sedici anni);
– pagamento in contanti presso uno sportello bancario o postale dove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento.
Per compiutezza, la firma apposta sulla busta paga non costituisce prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione.
dott.ssa Nilda Calza
******************************************************************************************************
La CEDAP CALZA sas aiuta i suoi Clienti anche nella realizzazione di contratti di lavoro personalizzati per collaboratori e dipendenti e, grazie a programmi informatici appositi, garantisce il rispetto di tutti gli adempimenti fiscali e giuslavoristici.